Rimanere connesso con i tuoi clienti e trovarne di nuovi: l’evento è una soluzione centrale nella strategia di marketing di un’azienda, e deve essere organizzato con esperienza e competenza. 

Gli eventi del 2020-2021 hanno ricevuto una forte spinta verso il digitale, che ha rafforzato il potere di tecnologie e format già in attivo, ma stavolta anche da remoto. Le esigenze sono cambiate, spostando quasi esclusivamente online tutti gli aspetti organizzativi e di utilizzo:

  • fruizione di contenuti
  • scelta della location
  • presenza dei partecipanti
  • comunicazione con relatori e ospiti

Come per ogni settore, non tutti gli approcci sono efficaci allo stesso modo ed è fondamentale conoscere meglio il contesto, le nuove opportunità a disposizione e – soprattutto – saper riconoscere gli errori da evitare.

Cos'è un evento digitale?

Fare eventi con finalità di lead generation ed engagement è sempre stata una mossa strategica. Lo è da anni, ancor prima della pandemia. Tradotto per le aziende, è un’incredibile occasione per integrare nella propria strategia marketing un elemento di forza che fa la differenza.

Il termine Evento digitale è nato proprio dall’esigenza di racchiudere sotto un nome comune e facilmente riconoscibile, tutte le attività nate dalla consapevolezza “post-pandemia” di come il digital potesse salvare il settore. Ma il vero mondo degli eventi digital si sviluppa da molto prima di tutto questo.

Evento digitale e Webinar: qual è la differenza?

Questi due servizi non sono la stessa cosa. Gli eventi digitali sono “figli” dei webinar, un servizio già presente di cui le agenzie di organizzazione eventi si occupano da anni: è solo che ora vengono identificati diversamente e catalogati tra gli eventi digitali (quando invece sono proprio i webinar ad averli generati).

Quindi quando si parla di evento digitale, non ci si riferisce ad un evento in particolare ma a tutto ciò che rientra tra le nuove esigenze di comunicazione da remoto.

Come organizzare un Evento digitale?

L’organizzazione di eventi digitali passa attraverso competenze che non possono essere improvvisate. Prima di tutto, la presenza di una piattaforma è fondamentale, soprattutto per l’organizzazione di eventi B2B che hanno obiettivi precisi da raggiungere e misurare. 

Perché organizzare Eventi digitali:
i vantaggi

Una piattaforma per eventi digitali apposita consente più vantaggi, primi fra tutti: 
  • totale personalizzazione
  • supporto continuo
  • garanzia di qualità audio-video, indispensabile per un’ottimale resa finale dell’esperienza
  • una percezione di serietà che spingerà l’utente all’acquisto

E cosa più importante, permette di distinguersi in uno scenario in cui il sovraffollamento dell’offerta è un vero e proprio problema: troppi servizi improvvisati! L’uso di una piattaforma proprietaria è un valore unico, che ti consente di scremare le varie offerte del mercato, e aiutarti a fare una scelta del fornitore più adeguata possibile alle esigenze del tuo evento.

Gli eventi digitali sono un asso nella manica per le aziende che decidono di investirci: se organizzati in modo corretto e non approssimativo, forniscono non solo una quantità di risorse utili a sviluppare engagement e campagne di lead generation, ma anche a instaurare relazioni umane durature con i propri clienti (potenziali o già affezionati).

Come funzionano gli eventi digitali?

Gli ingredienti degli eventi digitali sono pressoché gli stessi degli eventi in presenza: 

  • un pubblico di partecipanti
  • relatori, presentatori e speaker
  • un programma già definito
  • sessioni da seguire

Tutto da remoto, grazie ad un computer e a una connessione.

Suggerimenti per organizzare Eventi digitali

Il successo di un evento digitale è dato sempre e solo dalla sua organizzazione: se approssimativa, non svilupperà mai quelle potenzialità che invece possono fare la differenza in una strategia marketing di successo. 

Dalla location, alla migliore tecnologia da usare, ai contenuti da proporre per creare coinvolgimento, alle caratteristiche del programma o la scelta e gestione dei relatori.

Tutto parte dalla base, che più viene affidata a persone di competenza, più ti farà raggiungere risultati. Un software gratuito infatti, non considera mai la parte più importante degli eventi: creare esperienze e suscitare emozioni (oltre a, tecnicamente, non rispettare mai la normativa privacy). 

Con un’agenzia di organizzazione eventi potrai dare vita ad un vero networking, tra domande, chat tra i presenti, guest star e supporto in tempo reale: in altre parole, partecipazione attiva e realmente interessata!

Piattaforma Eventi digitali: un servizio professionale

Qualsiasi sia il format, gli eventi aziendali B2B possono ottenere risultati soddisfacenti solo affidandosi a professionisti del settore, che svilupperanno il loro evento digitale su una piattaforma dedicata.

Per capire l’importanza della piattaforma per eventi, basti pensare che qualsiasi aspetto dell’esperienza viene seguito e monitorato prima, durante e dopo l’evento. Nulla è lasciato al caso, tutto è pianificato e testato alla perfezione per prevenire evitabili imprevisti e risparmiare, successivamente, tempo e risorse (e far dormire sonni tranquilli a Event Manager e Uffici Marketing).

Infatti, il vantaggio principale di affidarsi a professionisti con una piattaforma proprietaria, è che l’unica cosa che c’è da fare è godersi l’evento: pensano a tutto gli organizzatori. Zero stress, zero preoccupazioni: dovrai solo portare a casa il risultato.

Eventi digitali interattivi

Tra attività e idee per eventi digitali, si può ampiamente spaziare con la fantasia. Questo grazie all’aiuto di tecnologie all’avanguardia, come l’affidarsi ad una piattaforma che ti permette di realizzare un evento “componibile”: features diverse e dedicate, anche interattive, vengono combinate per offrire all’utente che parteciperà un’esperienza unica e memorabile, perfettamente in linea con i suoi interessi.

Qualche esempio?

  • Customizzazione totale, su misura per ogni singolo utente e in linea col brand
  • Landing page, per personalizzare la modalità di accesso
  • Questionari, esercitazioni e domande chiuse
  • Login da social e funzioni di interazione (like, commenti, condivisione) 
  • Moderazione chat/domande al relatore
  • Area contenuti correlati
  • Supporto costante e in tempo reale

Costo Evento digitale

Affidarsi a servizi professionali per il proprio evento digitale B2B è un investimento. Un corretto approccio a monte, con analisi e strumenti di qualità, e competenze confermate nel tempo dall’esperienza sul campo, permettono un’ottima riuscita dell’evento in sé e il raggiungimento di ciò che ci si era prefissato.

Con pacchetti standard, i margini di personalizzazione e di affermazione della propria brand identity si riducono notevolmente, rendendo il proprio evento uguale a tutti gli altri e comunicando scarsa attenzione ai dettagli. Viene meno anche lo studio di un’efficiente comunicazione sui giusti canali, in linea con l’aspetto e il tono di voce dell’azienda.

E non solo: nell’organizzazione di eventi digitali, un aspetto importante da considerare è quello della privacy. Trova un fornitore che sia preparato sul tema della normativa GDPR e che garantisca la protezione dei tuoi dati personali, perché attraverso i software gratuiti standard, questo non succede.

Se non sei sicuro del livello di preparazione del fornitore scelto, puoi sempre sottoporgli questa checklist.

Un evento digitale su misura rappresenta quindi, da parte dell’azienda, un’attenzione verso i propri clienti (anche prospect), un modo di metterci la faccia e di dimostrare una spiccata capacità di dominare il cambiamento tecnologico, sfruttandone i vantaggi meglio dei competitor.

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