7 idee per organizzare un evento ibrido efficace e interessante per il pubblico
Cerchi idee per organizzare un evento ibrido? Qui te ne diamo 7, per creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico e che funzioni per la tua strategia!
ABC-Digital
Ogni strategia digitale che si rispetti, per raggiungere i KPI prefissati si affida alle tecniche di web marketing più efficaci: adv, newsletter, piano editoriale blog e social…
E se ti dicessimo che non le stai considerando proprio tutte?
Ti mettiamo una pulce nell’orecchio: ecco 7 insoliti strumenti di marketing che, se applicati nel giusto contesto, potrebbero svoltare la tua intera strategia. Anzi, per essere più precisi, spingere al massimo l’engagement del tuo pubblico.
Vuoi creare una relazione col tuo target e fare in modo che non si dimentichi mai che esisti? Buona lettura!
Nessuno resiste alle notifiche. Numeri, cerchi colorati, pallini fluttuanti o che affiancano voci cliccabili: se c’è uno di questi elementi in rosso o che pulsa sullo schermo, noi ci clicchiamo.
Un po’ per curiosità, un po’ perché vogliamo “fare ordine” nei nostri feed, il click è assicurato: non meno assicurata, invece, è l’effettiva lettura di ciò che c’è scritto nella notifica.
Come risolvere? Sii utile, breve e conciso! La notifica è uno strumento veloce, la chiarezza è fondamentale.
Invitare ed invogliare gli utenti ad attivare le notifiche, porterà il nome del tuo prodotto sempre sul loro schermo. Attento solo a non diventare fastidioso, o avrai esattamente l’effetto contrario!
Ultimo consiglio, ma non per importanza: dai sempre all’utente la possibilità di disattivare le notifiche e fai in modo che trovi facilmente la strada per farlo. Se hai fatto un buon lavoro questo non succederà e il tuo pubblico sarà sempre felice di sapere cosa hai da dirgli.
PER UNA STRATEGIA DIGITALE CHE… prevede l’uso di un’app; pubblica contenuti blog; attiva frequentemente promozioni e coupon; ha la necessità di fornire comunicazioni in tempo reale.
I codici QR nascono in Giappone nel 1994. La sigla “QR” corrisponde a quick response, “risposta rapida” (grazie Wikipedia!).
A partire dagli anni 2000 si sono diffusi anche in Occidente, dove hanno vissuto un boom che – in quanto tale – poi si è esaurito. Tuttavia, oggi il QR Code resta un comodissimo mezzo per comunicare e farsi trovare (pensa ai menù dei ristoranti, attualmente consultabili quasi sempre tramite QR Code).
Anche se appartiene più alla stampa, il QR Code nel digital ha comunque un suo utilizzo, soprattutto nel collegamento tra diversi device.
Se studiato con strategia, la voglia di scansionarlo è irresistibile.
PER UNA STRATEGIA DIGITALE CHE… utilizza anche il cartaceo; fa guerrilla marketing; integra più canali che possono o devono comunicare tra loro.
Ti sarà già capitato di salvare pagine, articoli, post o guide in PDF che “potrebbe tornarmi utile ma ora non ho sbatti tempo di leggere”.
Fornire un vantaggio attiva il principio della reciprocità: tu mi dai qualcosa, io mi sento in dovere di ricambiare, come spiega Cialdini ne Le armi della persuasione.
I contenuti scaricabili e condivisibili vanno dalle guide in PDF (tipiche delle newsletter) ai post social da “salvare per un secondo momento”, agli articoli di formazione evergreen, fino ai video, alle checklist e ai biglietti di Natale da stamparsi a casa.
Sapere che hai speso del tempo per regalargli qualcosa di utile, farà fare al tuo cliente un fiducioso passo avanti verso di te.
PER UNA STRATEGIA DIGITALE CHE… si sta concentrando sulla lead generation.
Generalmente, le newsletter vengono impostate in modo che siano chiare, intriganti e veloci da leggere. Ma non è l’unico modo per strutturarle, dipende come sempre dal proprio obiettivo. A tal proposito, vogliamo parlarti delle newsletter “lunghe”.
Le peculiarità di questo strumento sono un approccio diretto verso il lettore – quasi fosse scritta a mano -, il focus su argomenti anche non direttamente collegati al proprio settore (film, libri o notizie di attualità) e una bassa frequenza di invio (mensile o addirittura non fissa).
Non sono da leggere in velocità, sono da gustare. Vogliono farti entrare nella mente dell’autore e raccontarti la sua filosofia, le sue esperienze e fartele sposare.
L’utilità resta importante: un consiglio, una riflessione su come impiegare quanto di nuovo imparato, la condivisione di tool, una CTA interessante.
PER UNA STRATEGIA DIGITALE CHE… punta sui contenuti e cerca fidelizzazione.
Vox populi vox dei. Sbirciare cosa dice chi ha già provato il prodotto o il servizio che ho adocchiato, è più appetitoso che fidarsi alla cieca di chi, quel prodotto o servizio, me lo sta vendendo.
Leggere cosa pensano i clienti del tuo prodotto, come lo usano e perché, ti darà un’enorme mano anche per la comunicazione.
Chiedere recensioni e referenze è una strategia vincente (così come “esporle” nelle schede prodotto o in homepage sotto forma di trust). Il tuo target diventa un alleato e crei un passaparola digitale.
Unico requisito per questo strumento: devi tenerlo d’occhio e interagire costantemente con esso. Perché? Leggilo nei rischi.
PER UNA STRATEGIA DIGITALE CHE… appartiene ad un e-commerce; punta a vendere servizi.
No, non parliamo di attività di pubblicazione social. Parliamo di community. Una community social si crea, si cura e si coltiva. Ci vuole tempo, dedizione, moderazione e uno studio maniacale del target per capire come parla, cosa gli piace e in quali valori crede.
Uno dei modi che hai per costruire una community solida, è accoglierla in un gruppo privato e lasciare che sia lei stessa a pubblicare. I gruppi chiusi comunicano esclusività e soddisfano il bisogno di appartenenza.
PER UNA STRATEGIA DIGITALE CHE… punta a fare cultura; ha come chiave di volta la condivisione.
Proprio loro. Sembravano superati e invece ancora tantissime aziende li utilizzano per entrare in contatto coi propri acquirenti e mantenere un’accesa relazione.
Questo strumento non si presta a tutte le strategie: anche qui è fondamentale conoscere le abitudini del proprio target ed evitare di entrare a gamba tesa nelle sue giornate.
Cosa si può comunicare via SMS? Ad esempio sconti, reminder, comunicazioni ufficiali, promozioni per il compleanno. Attenzione però, perché è un tipo di contatto molto intimo. Questo porta ai…
PER UNA STRATEGIA DIGITALE CHE… usa i reminder; attiva frequentemente promozioni e coupon; ha la necessità di fornire comunicazioni in tempo reale.
Allora, che ne pensi? Speriamo di esserti stati utili e di aver innescato degli insight per la tua strategia digitale💡
Buon lavoro!
Cerchi idee per organizzare un evento ibrido? Qui te ne diamo 7, per creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico e che funzioni per la tua strategia!
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