“WIFI FOR DUMMIES” VOL.2 | COME VALUTARE LA CONNETTIVITÀ DEL WIFI EVENTI
Nel precedente articolo “Problemi di WIFI durante gli eventi?” abbiamo spiegato come la disponibilità di una rete WiFi eventi sia ormai un parametro imprescindibile nella scelta della giusta location.
Purtroppo, valutare la qualità dei servizi di connettività non è semplicissimo, e un sopralluogo approssimativo non è sufficiente per ricavare tutte le informazioni necessarie. Infatti, quando si tratta di valutare la qualità di servizi tecnologici, sono richieste alcune competenze specifiche del “mestiere”.
Innanzitutto distinguiamo tra:
- prestazioni e qualità della WiFi intesa come apparecchi atti a far collegare i device (smartphone, tablet, notebook) che in gergo tecnico si chiamano Access Point e Router;
- Prestazioni e qualità della connettività ad internet.
Entrambi gli aspetti vanno valutati e opportunamente dimensionati in funzione dell’evento.
Il servizio di connessione WiFi evento che una location può erogare ai propri utenti è composto principalmente di tre elementi:
- La connessione a Internet erogata generalmente da un ISP (Internet Service Provider), tipicamente Fastweb, Telecom, Infostrada o altri…;
- Gli access point WiFi, che sono gli apparati che si collegano direttamente via radio ai device degli utenti (smartphone);
- Il router ethernet che collega gli access point alla connessione dell’ISP.
In una tipica installazione “home”, questi tre elementi si trovano tutti e tre nello stesso dispositivo: il modem-router Wi-Fi che molti hanno in casa.
In una installazione Business questi tre elementi sono invece separati, perché ognuno deve svolgere funzioni specifiche e particolarmente complesse, necessarie per erogare servizi e soluzioni di maggiore qualità a più utenti.
Per capire meglio come viene realizzata una rete Wi-Fi aziendale si deve fare riferimento allo schema seguente:
In un contesto di location per eventi, dove si prevede di avere qualche centinaio di partecipanti presenti in una o più sale, le problematiche da gestire in relazione alle reti WiFi evento sono essenzialmente legate alla alta concentrazione persone – e quindi di dispositivi – presenti in uno spazio non particolarmente ampio.
In questi contesti i normali setup non sono efficaci per i seguenti motivi:
- ACCESSI CONTEMPORANEI: durante un evento il comportamento dei partecipanti è dettato tipicamente dal ritmo (e dal programma) dell’evento stesso. Per cui, per esempio, il primo accesso registra un’alta affluenza ai servizi WIFI evento, ancor prima dell’inizio dello stesso: tutti gli utenti si connettono alla rete, tutti più o meno nello stesso momento.
- ELEVATO TRAFFICO DATI: qualsiasi device ormai non accede a Internet solo per scaricare la posta e/o navigare con il browser, ma anche – in maniera indipendente dall’utente – per utilizzare diversi servizi online e sincronizzare applicazioni/scaricare aggiornamenti. Questo traffico internet avviene in modo non regolato dall’utente o dalla location e rischia di generare importanti quantità di dati che “pesano” sulla rete WiFi per eventi.
Nell’immagine qui sotto è raffigurato il traffico generato in un evento reale della durata di 6 ore in una location di Milano: il traffico complessivo è stato di ben 12 Gb (!!!) di dati per 305 device connessi.
- ALTA AFFIDABILITÀ DI SERVIZI “PREMIUM”: durante un evento ci possono essere utenti particolari che necessitano di accedere a Internet con una priorità/qualità del servizio tipica di ambienti di alta affidabilità. Per esempio, se chi organizza l’evento ha bisogno di demo online e/o sessioni di video streaming (come il caso del grafico precedente) o di videoconferenza, è indispensabile che tali servizi non siano compromessi dall’uso di internet degli altri utenti.
Ecco una tabella dove sono riassunti gli elementi della rete e come sono impattati dai problemi descritti finora:
GUIDA GRATUITA
Wifi per i tuoi eventi
Guida WiFi per i tuoi eventi è il nostro manuale completo sulle reti WiFi, da come sono fatte a quale scegliere per il tuo evento, fino a come crearne una ad hoc.
ARTICOLI CORRELATI
7 idee per organizzare un evento ibrido efficace e interessante per il pubblico
Cerchi idee per organizzare un evento ibrido? Qui te ne diamo 7, per creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico e che funzioni per la tua strategia!
Come organizzare un evento oggi (1/3): conosci davvero il tuo pubblico?
Devi organizzare un evento? Come ti stai muovendo? Se la risposta è “come ho sempre fatto”, dovresti proprio leggere questo articolo…
«Ma che lavoro fai?» Copywriting e altri lavori “invisibili”
Copywriting: cos’è, si mangia? Se non ne hai mai sentito parlare o vuoi saperne di più sulla comunicazione digitale, questo è l’articolo che fa per te!
ECCO UN ALTRO ARTICOLO PER TE
“WIFI FOR DUMMIES” VOL.3 | QUALI SONO GLI ACCESS POINT GIUSTI PER LE WIFI EVENTI?