Nella selva di applicazioni di qualsiasi tipo, le app eventi sono quelle che probabilmente più ti interessano a livello professionale.

Negli ultimi anni hanno conosciuto un enorme successo, ne avrai sicuramente già viste ed utilizzate molte.

Certo, dopo il fermo generale e la sospensione degli eventi in presenza, delle app eventi abbiamo attualmente un lontano ricordo.

Ma guardiamo al futuro e parliamo di questa tecnologia che prevediamo tornare presto in auge.

Far sviluppare un’applicazione eventi apposita non è un percorso facile: decine di potenziali feature e l’impossibilità di sceglierle tutte, persone diverse da mettere d’accordo, budget da rispettare…

Per coloro che le hanno utilizzate, pur essendo rimasti soddisfatti, tremano all’idea di passare nuovamente attraverso tutta la trafila di avvio. Per quelli che ancora tentennano bloccati nel “vorrei, ma…” e per tutti coloro che “no, no, meglio continuare nel solito modo”, eccoci qui a fare un po’ di chiarezza con il preziosissimo aiuto della guida più completa sull’argomento: l‘Event App Bible.

Cominciamo subito con una domanda spiazzante: ti serve davvero un’app per il tuo evento?

Se ci stai pensando perché il tuo competitor ne utilizza una, o perché “va di moda, ce l’hanno tutti”frena un attimo e rifletti. Non tanto sul tipo di evento che stai organizzando – un’app potrebbe essere un’ottima idea addirittura per una cena di gala, se servisse a veicolare contenuti importanti – quanto sul tipo di persone che pensi di invitare.

Non tutti amano la tecnologia al punto da farne un’utilizzo costante durante la giornata, oppure semplicemente non la amano nel contesto in cui la vorresti proporre. Investire tempo e risorse in un simile progetto, potrebbe trasformarsi in un’esperienza negativa per te e per i tuoi invitati, senza contare il fatto che un’app copiata da quelle già in uso non ti aiuterebbe di certo a distinguerti dalla massa.

In base al target (soprattutto se B2B) cerca sempre, tra le tante cose, di scegliere la migliore piattaforma per il tuo webinar.

Prenditi quindi tutto il tempo necessario ad analizzare il tuo target, e stila una lista accurata di pro e contro.

COSA CONSIDERARE PRIMA DELLA CREAZIONE DI UN'APP PER EVENTI

Se a questo punto hai optato per l’adozione di un’app per eventi, ci sono molte considerazioni che devi fare prima di rivolgerti al fornitore: più preparato arriverai, meno probabili saranno delusioni e brutte sorprese.

Innanzitutto, stabilisci un budget: calcola la somma che sei disposto ad investire nello sviluppo dell’app, e ricorda di inserire nella valutazione anche il costo della preparazione dei contenuti e delle persone che vi si dedicheranno.

È quasi banale, ma ti consiglio di informarti sempre su diversi fornitori, verificando le loro referenze e confrontando i loro preventivi. Possibilmente, scegli sviluppatori con sede nel territorio nazionale o almeno nel tuo stesso fuso orario: per quanto la software house indiana o statunitense sia la migliore sul mercato, potrebbe rivelarsi necessario contattarla con una certa urgenza per un qualsiasi imprevisto e potrebbe risultarti un tantino difficile trovare qualcuno in ufficio se lì sono le 3 del mattino.

Quello che vogliamo raccomandarti, è di commissionare il lavoro a qualcuno che ti ispiri fiducia, anche dal punto di vista personale: sviluppare app non è il tuo lavoro, e poterti fidare dei consigli di chi invece le conosce approfonditamente potrebbe arricchire notevolmente la tua idea iniziale.

Dal lato tecnico non ti occorre essere il maggior esperto del settore, ma è importante che tu capisca quali sono le caratteristiche che il prodotto deve assolutamente avere, anche per dare al fornitore un’idea più chiara di quelle che sono le tue esigenze.

Sii deciso, ma non rigido: per i dettagli, lasciati consigliare da chi nelle app eventi ci sguazza per lavoro. Potresti scoprire che l’idea che ti piaceva tanto è già stata utilizzata fin troppe volte, o che esistono features molto più adatte a realizzare il tuo progetto.

C’è una questione su cui però ci soffermiamo un attimo: meglio un’app nativa o web?

L’app nativa viene scaricata e installata sul dispositivo dell’utente, mentre quella web si utilizza online tramite il normale browser.

Non esiste una scelta giusta: dipende molto dalle caratteristiche dell’evento, della location, dal tuo pubblico e dal budget che hai a disposizione. In generale possiamo dirti che l’app nativa richiede uno sforzo maggiore nello sviluppo e un pubblico un po’ più esperto: si tratta sicuramente di un’applicazione più performante, in grado di sfruttare al meglio l’hardware del dispositivo sul quale viene installata e di ospitare un numero maggiore di contenuti.

Le web app invece rappresentano una soluzione più economica, che può offrire la stessa esperienza a tutti gli utenti, a prescindere dal dispositivo sul quale viene utilizzata. Eliminano inoltre la frizione che un download potrebbe generare in qualcuno (“no no, io non voglio scaricare niente dal mio cellulare”…vi è familiare questa frase?).

La presenza o meno di connessione ad internet non è invece un fattore discriminante: è vero che l’app nativa si scarica una sola volta, ma potrebbe richiedere l’accesso a dati presenti online; mentre al contrario, la web app potrebbe essere dotata di un sistema che le permette di lavorare anche offline. La scelta dipende da te: noi ad esempio preferiamo utilizzare la versione web, in modo tale che sia compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo.

Per concludere vogliamo ricordarti che, al pari del tuo evento unico ed irripetibile, anche l’app che lo supporta è un caso a sé: non esistono soluzioni univoche e di volta in volta va studiata la combinazione delle diverse caratteristiche che meglio si adattano alle esigenze del momento. E per fortuna, sennò che noia!

 

ARTICOLI CORRELATI

Featured Artist

Felipe Orlando

Eget quam nascetur quis urna neque, dictumst faucibus euismod sed faucibus sollicitudin sed tempus et sit malesuada scelerisque sit pharetra.

ECCO UN ALTRO ARTICOLO PER TE

AGENZIE EVENTI DIGITALI: QUANTA ESPERIENZA HANNO VERAMENTE?

3 step per spiegare l’importanza dei test che tutte le agenzie eventi digitali dovrebbero sempre effettuare, ma che spesso tralasciano a causa dell’inesperienza.

Vuoi dare un'occhiatina ai nostri social?
Ci trovi qui.

Be the first to know about new products, exclusive offers and giveaways.